SCUOLA DI CUCINA RED ACADEMY: A LEZIONI CON LO CHEF STELLATO MAURO ULIASSI
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in vinoway
È stato lo chef Mauro Uliassi, due stelle della guida Michelin, l’eccezionale testimonial che ha vivacizzato l’Open Day dell’Accademia abruzzese di cucina ReD, a San Vito Chietino (Ch), in occasione della presentazione dell’ampio programma di corsi e master della scuola fondata 2 anni fa.
Mauro Uliassi, che insieme alla sorella gestisce dal ’90 il famoso ristorante Uliassi di Senigallia, ha animato un cooking show della durata di circa due ore (visibile interamente su Youtube al link: https://www.youtube.com/watch?v=ljA855GSuus&app=desktop), illustrando la sua idea di cucina gourmet. “Nella creazione di ciascun piatto” – ha spiegato Uliassi – “seguiamo due parametri: l’autenticità e la semplicità. Semplicità vuol dire costruire piatti che abbiano un senso commerciale ed economico, di facile reperibilità e che siano riproducibili. Autenticità vuol dire mantenere un atteggiamento autentico rispetto a quello che si va a fare o rispetto alla cultura del posto. A monte, comunque, ci devono essere entusiasmo, passione e amore”. Al termine del cooking show, Uliassi ha evidenziato l’importanza della formazione nella creazione dei professionisti del futuro.
I corsi proposti da Red spaziano da quelli rivolti ai principianti, ai master di alta specializzazione per i professionisti e gli operatori del settore, ai quali va ad aggiungersi la possibilità di formarsi nel settore della pasticceria industriale e dell’alta gelateria.
All’Open Day organizzato da ReD Academy, hanno preso parte anche il maestro gelatiere Francesco Palmieri, il carismatico chef Davide Pezzuto, che ha proposto “Benvenuto autunno”, un carré d’agnello preparato con giuggiole, mele cotogne su un tappeto di patate rosse, accompagnato da pane al mosto di Montepulciano; il campione italiano di pasticceria seniores 2014, Emmanuele Forcone; il maestro pasticcere Francesco Giordano; il pizzaiolo Nicola Zulli e l’astro nascente Nicola Fossaceca, chef di Al Metrò una stella Michelin, che ha preparato “Cannolicchi gratinati con salsa di lattuga di mare e salsa d’aglio rosso di Sulmona”.
Ufficio Stampa Vinoway