Gli Chef si raccontano al Take! Puglia
Scritto da vinoway | Pubblicato in interviste
Dopo lo spazio dedicato ai produttori, ecco gli chef che hanno partecipato al contest enogastronomico di abbinamento cibio-vino Take! Puglia.
Take Puglia è un evento dal format unico, pensato per comunicare tutto il comparto dell’enogastronomia con una continuità annuale.
- Lo chef Tiziana Parlangeli del Ristorante Osteria degli Spiriti di Lecce (LE) ama i piatti tipici della tradizione salentina, che prevedono prodotti tipici a km zero.
Ha preparato Trenette di farro con zucchina, cozze nere e pomodorino.
Ecco i migliori abbinamenti di vino decretati dalla giuria:
2° Classificato – ROSATO FERULA CASTEL DEL MONTE DOC 2012 – COLLE PETRITO
3° Classificato – FIANO MINUTOLO IGT PUGLIA 2012 – POLVANERA
- Lo chef Gegè Mangano del Ristorante Li Jalantuùmene di Monte Sant’Angelo (FG), amante della sua Puglia che considera la California dell’Europa e per la quale ha ideato un simpatico claim che è possibile ascoltare nella videointervista; si reputa un doppio ambasciatore UNESCO, sostenitore sia del Parco nazionale del Gargano che della Dieta Mediterranea insigniti del nobile riconoscimento.
Ha preparato un Cappuccino di troccoli con ragù di fave e pistilli di zafferano, condite da olio di ogliarola indigena del Gargano.
- Lo chef Maria Cicorella del Ristorante Pashà Caffè & Restaurant di Conversano (BA), ama rivisitare le ricette della tradizione pugliese, che rivisita a suo modo per alleggerirne il gusto ed esaltarne i sapori.
Ha preparato una Coscetta di coniglio avvolta nella pancetta dolcemente arrostita, con patata all’extravergine, asparagi e tartufo nero.
2° Classificato – ENNE NEGROAMARO IGT SALENTO 2011 – TENUTA TRE FONTANE
3° Classificato – LE BRACI IGT SALENTO 2006 – AZIENDA MONACI DI SEVERINO GAROFANO
- Lo chef Ottavio Surico del Ristorante Osteria del Borgo Antico di Gioia del Colle (Ba) cerca sempre di privilegiare il gusto per la naturalezza, cercando nella genuinità dei prodotti della Puglia gli ingredienti per i piatti da servire alla sua clientela.
Ha preparato un capretto in porchetta di olive e lardo, con sgagliozza alla barese e purea di cicerchie al cipollotto.
- Lo chef Angelo Sabatelli del ristorante Angelo Sabatelli di Monopoli (BA).
Ha preparato Riso, patate e cozze “secondo il mio punto di vista”
2° Classificato – CALAFURIA ROSATO IGT SALENTO 2012 – TORMARESCA
3° Classificato – ROSARO’ NEGROAMARO IGT SALENTO 2012 – FEUDI DI GUAGNANO
- Lo chef Michele Rotondo del Ristorante Masseria Petrino di Palagianello (TA) ama proporre una semplice cucina di terra e mare utilizzando prodotti a km 0.
Ha preparato un’Anguilletta di Lesina arrostita con insalatina di barbabietola alla menta e emulsione di yogurt magro.
- Lo chef Daniele Minutillo è lo chef del ristorante Alighieri Eventi di Terlizzi (BA) che ha ospitato l’evento. Ama rivisitare la cucina pugliese, utilizzando sia il pesce che i prodotti della terra pugliese. Donando ai suoi piatti un tocco personalizzato, vuole far conoscere e scoprire nuovi sapori e gusti, per farne cogliere genuinità e peculiarità.
La giuria del Take Puglia 2013, presieduta da Emanuele Conte, delegato AIS Foggia è stata composta dai seguenti giudici:
– Marina Betto – Giornalista AIS Bibenda Roma
[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/aMLBdJ4qoPQ?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen ]