Antonio Donato nominato nuovo Amministratore Delegato di Tenute del Cerro S.p.A. e Tenute del Cerro Wines S.r.l.
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in news, press-news
Antonio Donato è il nuovo Amministratore Delegato di Tenute del Cerro S.p.A. e della società di distribuzione vini Tenute del Cerro Wines S.r.l., entrambe appartenenti al Gruppo Unipol.
Udinese, 55 anni, laureato in Scienze Politiche, Donato vanta una trentennale esperienza nel settore Food & Beverage, maturata in aziende di primo piano come Bolton, Unilever e Carlsberg, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità.
Nel 2009 entra nel mondo del vino in Caviro, come Business Unit Director Premium, dove si occupa dello sviluppo della rete commerciale, dei progetti di marketing e trade marketing, e segue direttamente operazioni di M&A e integrazione delle strutture commerciali delle società Dalle Vigne S.p.A. (Toscana) e Gerardo Cesari (Veneto).
Nel 2016 approda al Gruppo Unipol, assumendo il ruolo di Direttore Generale di Tenute del Cerro S.p.A. e di Responsabile delle società agricole del Gruppo. In questi nove anni ha contribuito in modo decisivo a delineare la strategia delle cinque realtà vitivinicole e agricole del gruppo presenti in Toscana e Umbria, valorizzando la qualità delle produzioni autoctone, l’eccellenza dei vini e lo sviluppo di tutti i canali di vendita in Italia e all’estero.
Antonio Donato è inoltre Consigliere di Amministrazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Presidente della Commissione Promozione del medesimo Consorzio.
Tenute del Cerro S.p.A. rappresenta la realtà vitivinicola del Gruppo Unipol, con cinque tenute tra Toscana e Umbria – Fattoria del Cerro, La Poderina, Colpetrone, Monterufoli e Montecorona – per un totale di 4.200 ettari di proprietà, di cui 350 vitati, e una produzione complessiva di 1,5 milioni di bottiglie che comprendono Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Suvereto Val di Cornia e Sagrantino.
Tenute del Cerro Wines S.r.l. è la società di distribuzione vini del Gruppo Unipol. Grazie alla nuova cantina logistica di Montepulciano, realizzata nel 2021, gestisce la distribuzione in Italia e all’estero dei vini di Tenute del Cerro e di oltre 40 cantine italiane. È inoltre distributore esclusivo della prestigiosa Cantina del Collio Villa Russiz e del portafoglio vini della catena alberghiera UNA.



