Fabio dei Micheli è il nuovo presidente del Consorzio Chiaretto di Bardolino
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in curiosità, press-news
Il nuovo Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, Fabio Dei Micheli, è stato eletto alla carica presidenziale dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere all’interno del Consorzio per tre mandati. Dei Micheli succede a Franco Cristoforetti e rimarrà in carica per un triennio.
Fabio Dei Micheli è il nuovo Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino. Ha 45 anni ed è diplomato come enologo presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trento). Insieme alla sorella Serena, è proprietario dell’azienda agricola di famiglia ed è attivamente coinvolto nella filiera del Bardolino. Prima di diventare Presidente, Dei Micheli ha ricoperto il ruolo di consigliere del Consorzio per tre mandati.
Dei Micheli è stato eletto come Presidente durante il consiglio di amministrazione tenutosi il 28 marzo 2023 e ricoprirà la carica per un triennio. Lo affiancheranno tre vicepresidenti: Alberto Marchisio, Davide Ronca e Fausto Zeni. Il consiglio è composto inoltre da Alessandro Bianchi, Mario Boni, Marica Bonomo, Roberta Bricolo, Piergiuseppe Crestani, Claudio Lenotti, Giannantonio Marconi, Luca Oliosi, Agostino Rizzardi, Luca Sartori e Marco Zanoni.
Il Collegio sindacale è formato da Enrico Gentili, Lucio Salier e Lorenzo Mario Sartori, che è anche il Presidente del collegio. Nicola Bonfante e Massimo Brutti sono invece i supplenti.
Dichiarazioni del nuovo presidente del Consorzio Chiaretto di Bardolino
Dei Micheli ha dichiarato: “Iniziamo questo nuovo mandato con una grande responsabilità verso l’intera filiera del Bardolino. Il consiglio neoeletto rappresenta tutte le anime e soprattutto l’energia che queste aziende vogliono investire nella denominazione e nella promozione dei vini Bardolino e Chiaretto di Bardolino. Il ritorno di alcune delle realtà storiche della zona Classica e il nuovo ingresso di alcune imprenditrici più impegnate nella produzione di vini di qualità dimostrano l’impegno delle aziende della zona. Il nostro obiettivo è continuare il lavoro del Presidente Franco Cristoforetti nella promozione del Chiaretto e delle sottozone Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna. Dovremo affrontare temi importanti, come la sostenibilità, e guidare la denominazione in una continua crescita di riconoscimento qualitativo da parte del consumatore“.
Consorzio Chiaretto di Bardolino al Vinitaly
Il nuovo Presidente e il Consiglio avranno il loro primo impegno a Vinitaly, la fiera internazionale del vino che si terrà dal 2 al 5 aprile a Verona. Presso lo stand del Consorzio (Padiglione 4 – Stand D1), i visitatori potranno degustare la nuova annata del Chiaretto di Bardolino, i Bardolino del distretto e il Bardolino Classico.