Michele Manca vince il Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2023

Scritto da | Pubblicato in curiosità, press-news Michele Manca vince il Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2023

Il sommelier Michele Manca ha vinto il terzo Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2023. Il concorso è stato organizzato da AIS Veneto in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Il concorso si è tenuto il 15 maggio nella sede del Consorzio a Pieve Di Soligo (Treviso). Michele Manca ha lavorato in Italia e all’estero all’interno di importanti realtà ristorative, scalando tutti i ruoli gerarchici del settore di sala. È stato recentemente classificato terzo al Master Chianti Classico 2023 e secondo al Gran Premio Sagrantino 2023. Attualmente lavora come docente di sala e vendita presso l’IPSAA “Bellini” di Trecenta (Rovigo) e come consulente presso alcune realtà ristorative.

Sono orgoglioso – dichiara Michele Manca – di aver ottenuto questo riconoscimento e di rappresentare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel corso del prossimo anno. Un risultato ottenuto grazie a un grande impegno e allo studio costante del territorio, delle sue peculiarità e delle aziende che ne fanno parte. Studiare, visitare la denominazione, assaggiare e ancora mettere alla prova le proprie conoscenze è il modo migliore di conoscere un vino e il territorio in cui nasce e di cui il calice si fa ambasciatore.

Il Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2023 è stato preceduto da tre giorni di formazione sul vino e sul territorio. Sabato sono state organizzate due conferenze, una sulla denominazione e l’altra sui casi di successo nell’enoturismo, seguita da una degustazione delle migliori espressioni e dei differenti dosaggi. La domenica è stata dedicata alle visite ai vigneti e alle colline di Conegliano e Valdobbiadene, seguite dalle masterclass sul Metodo Martinotti e sulle aree più vocate della DOCG. Prima del Trofeo, ci sono state le conferenze sulla comunicazione nella ristorazione e sul servizio e l’abbinamento del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a cura di Diego Tomasi e del Presidente emerito e docente AIS Eddy Furlan.

Tag