Ricetta di A.D’Amico: Zuppa di Fagioli, uovo croccante e minestra ripassata
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in ricette dello Chef
Angelo D’Amico è nato a Vico Equense ed è cresciuto nel Sannio.
Nel corso della sua carriera ha lavorato in ristoranti molto importanti, tra cui il Ristorante Cracco, l’Eden di Roma con Enrico Derflinger, il Raymond Blanc ad Oxford con Antonio Genovese, per poi approdare per ben 6 anni al ristorante di Antonello Colonna a Labico.
Oggi è proprietario e Chef del Ristorante “Locanda Radici” a Melizzano (Benevento), dove è possibile trovare i piatti della tradizione Sannita rivisitati in chiave moderna grazie all’esperienza, alla tecnica e all’innovazione che costituiscono i punti di forza della sua cucina.
Arte e maestria nella presentazione dei piatti, materie prime di altissimo pregio ed elaborazioni essenziali, donano equilibrio alle sue pietanze.
Angelo ha voluto donare una sua ricetta agli affezionati lettori di Vinoway.
ZUPPA DI FAGIOLI, UOVO CROCCANTE E MINESTRA RIPASSATA
Ingredienti per 4 persone:
Fagioli secchi 200 gr.
Uova Bio n 4
Uova Bio n 2 (per la impanatura)
Cime di minestra 100 gr.
Pane grattugiato q.b.
Limone q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b
Procedimento:
Cuocere i fagioli in acqua salata con sedano, cipolla ed aglio, una volta cotti una metà verrà frullata aggiungendo un soffritto di aglio e rosmarino. Preparare le uova in camicia e a seguire impanarle e friggerle.
Per la minestra, sbollentare le cime per 2 min. e successivamente ripassarle in padella con aglio ed olio. La composizione del piatto prevede un fondo di zuppa di fagioli, l’uovo in crosta al centro ed infine una cima di minestra con un filo di olio extra vergine d’oliva per finire.
Vino consigliato in abbinamento: Vandari 2015 – Antica Masseria Venditti